Paura del dentista (odontofobia)
Ancora oggi le persone nutrono una paura innata nei confronti della figura del dentista, tale fobia nella maggior parte dei casi è determinata dall'ignoto, ovvero dall'assenza di informazioni riguardanti le modalità con le quali si svolgerà la visita o l'intervento che si è reso necessario.
Se sei anche tu tra coloro che sono attanagliati dalla paura del dentista, ti conforterà sapere che, esattamente come tutte le altre fobie, anche questa è tranquillamente affrontabile e superabile.
In che modo?
Prima di esaminare le migliori metodologie e gli accorgimenti utili per sconfiggere questa frequente paura, cerchiamo di sviscerare le cause e i comportamenti associati alla paura del dentista, cosa che ti aiuterà a comprenderla meglio prima di partire in battaglia contro di essa. Immergiamoci subito!
Paura del dentista: cos'è?
La paura del dentista, altresì nota come odontofobia, è un disturbo fobico facente parte delle monofobie, ossia il complesso di paure umane che possono provocare stati d'animo di variabile entità, a seconda del soggetto specifico.
L'odontofobia, nello specifico, non riguarda solo la paura della figura medico-sanitaria del dentista, ma comprende anche la fobia dello studio dentistico, degli strumenti utilizzati in esso e del rumore dei presidi medico-chirurgici che vengono utilizzati.
Seppur tale paura sia uno stato d'animo assolutamente irrazionale, il solo contatto con quanto citato sopra potrebbe provocare molteplici sintomatologie emotive, dalla sudorazione fredda fino all'ansia, passando per senso di soffocamento, svenimenti, tremore, brividi, tachicardia e, nei casi più gravi, l'instaurazione dei classici attacchi di panico.
Che dire delle soluzioni attuate dallo stesso paziente che soffre di odontofobia finalizzate all'evitamento dell'insorgenza di tale paura?
Cosa fa l'odontofobico per evitare la paura del dentista?
Per cercare di evitare le sensazioni spiacevoli alle quali l'odontofobico va incontro non appena si interfaccia con lo studio dentistico, esso mette in atto, seppur inconsciamente, una serie di strategie che, a parer suo, possono aiutarlo nel girare a largo dalla paura.
Quali?
Innanzitutto, esso tende a procrastinare l'appuntamento dal dentista, in modo tale da tener quanto più lontano possibile il momento in cui dovrà necessariamente interagire con il dentista e con la sua equipe; inoltre, potrebbe assumere dei farmaci che combattano l'ansia, oltre ad evitare totalmente il discorso con i suoi amici o familiari per paura che sollevi stati d'animo connessi con l'odontofobia.
Tali strategie sono realmente utili?
Se sei tra coloro che soffrono di tale fobia, è importante che tu sappia che queste metodologie non fanno altro che ingrandire la paura.
L'evitamento di una fobia favorisce il suo rafforzamento e conferma il fatto che la paura sia troppo grande per la persona che ne è attanagliata, fattore che costringe il soggetto ad evitarla piuttosto che a fronteggiarla.
Nei casi più gravi, l'odontofobia potrebbe portare il paziente ad auto-medicarsi, provocando tristi conseguenze sul suo stato di salute e peggiorando la sua situazione, cosa che, a lungo andare, porterà al necessario intervento invasivo da parte del dentista.
Pertanto, quali sono le metodologie più utili per cercare di combattere l'odontofobia? Come sconfiggere la paura del dentista?
Se sei alla disperata ricerca di strategie per alleviare la tua odontofobia, il consiglio migliore è quello di cercare rassicurazione proprio dallo studio dentistico in questione.
Ovviamente, prima di farlo è importante che ti prenda il tempo per scegliere l'opzione migliore, in modo tale da affidarti allo studio che valuti essere il più affidabile possibile: per far questo, controlla attentamente le sue referenze e i feedback dei suoi clienti e ricorda che il primo step per affrontare la paura del dentista è proprio l'informazione, ovvero la conoscenza nei minimi dettagli del professionista al quale ci si affida.
Oltre a ciò, come ogni paura, anche l'odontofobia va affrontata in modo graduale: pertanto, concorda con il tuo studio dentistico degli appuntamenti a cadenza precisa, partendo da una semplice pulizia dei denti per poi incrementare di volta in volta l'intensità e il livello degli interventi.
Infine, e come già scritto, rivolgiti allo nostro Studio Dentistico: non aver paura di aprire il tuo cuore al dentista, comunicandogli tutte le tue incertezze e le tue paure, ma tieni conto che il professionista che hai scelto è prima di tutto un essere umano che potrà aiutarti ad affrontare la tua odontofobia e a placare quelle sensazioni spiacevoli che si presentano al solo pronunciare la parola "dentista".
L'odontofobia è una paura battibile: basta una buona dose di volontà e coraggio per scacciare definitivamente ansia, tachicardia e panico e affrontare l'intervento odontoiatrico nel miglior modo possibile!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.