Rigenerazione ossea guidata (GBR)

rigenerazione-ossea-guidata-gbr Roma (Prati)

La rigenerazione ossea guidata (GBR) è una tecnica nata negli anni '80, che vede l'utilizzo di membrane fissate con un micro chiodini, alle quali si aggiungono materiali di riempimento per rigenerare il tessuto osseo mancante. Al fine di poter inserire, in un secondo tempo, impianti in un'area con spazio adeguato e in posizione ottimale per la successiva riabilitazione con protesi fissa.

A seconda dei casi clinici, esistono protocolli di trattamento e materiali diversi: le membrane possono essere assorbibili o non assorbibili, e così i materiali ossei da innesto possono essere di vari tipi.

Tecnica e dispositivi barriera

Cura Parodontite non chirurgica  Roma Prati

La tecnica chirurgica di rigenerazione ossea guidata si avvale dell'utilizzo di dispositivi barriera, ovvero di membrane che servono a proteggere lo spazio che si deve rigenerare, e di osso da innesto che riempie lo spazio, fino alla guarigione completa, che di solito si ha dopo i 6-9 mesi.

Tali membrane possono essere assorbibili e non assorbibili, sta al medico decidere quale utilizzare in relazione allo stato del paziente.

Le membrane creano una buona barriera di protezione: le riassorbibili hanno il vantaggio di essere accettate meglio dall'organismo, mentre le non riassorbibili non si strappano né si deteriorano.

Materiali utilizzati

L'osso cosiddetto autologo, viene prelevato direttamente dal paziente (il prelievo è minimo e di solito avviene nel cavo orale).

Tuttavia è sempre più frequente, negli studi dentistici all'avanguardia, l'utilizzo dell'osso eterologo, detto comunemente osso di sintesi, che ha il non trascurabile vantaggio di rendere l'intervento meno invasivo.

L'innesto osseo di origine sintetica permette di ridurre a un solo sito la zona dell'intervento, perchè non bisogna fare il secondo intervento per il prelievo; la seduta ha un tempo ridotto rispetto a quella dell'innesto autologo e i postumi post-operatori sono minimi.

Con qualsiasi materiale venga eseguito l'intervento, il successo dipende fondamentalmente da una buona preparazione, un buon apporto di sangue del sito ricevente (che dovrà irrorare l'osso impiantato), un buon fissaggio della membrana e da suture ben eseguite.

Il consiglio dei nostri esperti

Per avere una rigenerazione ossea soddisfacente i medici dello Studio Dentistico Imbelloni consigliano la GBR per poter posizionare impianti dentali in zone atrofiche della mandibola.

Qualora si debba essere sottoposti a questo tipo di intervento, basterà fare una piccola cura antibiotica prescritta dall'odontoiatra e assumere l'antinfiammatorio consigliato.

Un po’ di gonfiore in loco è normale, basterà tenere del ghiaccio sulla parte del viso corrispondente alla zona trattata per un breve periodo. I nostri specialisti prescriveranno sciacqui con un collutorio a base di Clorexidina. Nelle 24-48 ore successive all'intervento bisognerà dedicarsi ad attività non troppo pesanti, non fumare e non bere alcolici.

Per il successo della GBR è fondamentale una corretta igiene orale quotidiana e, naturalmente, controlli periodici presso il nostro Studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

La prima visita per ottenere un'estetica dentale eccezionale presso lo Studio Imbelloni è un passo fondamentale per garantire risultati soddisfacenti e personalizzati. Ecco i tre passaggi chiave per la tua prima visita

Perchè sceglierci...

Cura del Paziente e Confort: La soddisfazione e il benessere dei pazienti sono al centro di tutto ciò che facciamo. Offriamo un ambiente accogliente e rilassante, insieme a un team di professionisti premurosi e attenti alle tue esigenze.

Eccellenza Clinica e Storia

Lo Studio Imbelloni è sinonimo di eccellenza clinica. Offriamo un'ampia gamma di servizi odontoiatrici, dalla cura delle gengive, all'ortodonzia invisibile e all'implantologia estetica. Grazie alle moderne soluzioni di progettazione otterrai il Tuo miglior sorriso dall'effetto naturale

Approccio Personalizzato

Crediamo che ogni paziente sia un individuo unico con esigenze e obiettivi specifici. Pertanto, adottiamo un approccio altamente personalizzato per ogni trattamento nella quale esploreremo le tue esigenze, preoccupazioni e obiettivi raggiungibili.

Tecnologia all'Avanguardia

Utilizziamo attrezzature di precisione e materiali di alta qualità per garantire trattamenti efficaci, confortevoli e avanzati. Ciò significa che i nostri pazienti beneficiano dei migliori standard di cura, oltre a poter sperimentare procedure meno invasive e tempi di recupero più rapidi.

Flessibilità, convenzioni e Pagamenti

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia. Non è tutto, potrai usufruire anche delle agevolazioni e convenzioni del settore. Fissa oggi stesso!

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
Siamo convenzionati, visita la pagina per accedervi direttamente, pensiamo a tutto noi!

Direttore Sanitario: Dott. Arturo Imbelloni Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Roma n° 2027 - P.I. 10398580588 COD. Univoco X2PH38J

IndirizzoV.le Giuseppe Mazzini, 55, 00195 Roma RM

Telefono: +39 06 321 6151 - Tel: +39 063219917 - Cell +39 371 3470992

Studio Dentistico Imbelloni 1958-2023 © Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio 

Torna su