Agenesie Dentali

agenesie-dentali Roma (Prati)

In odontoiatria, il termine "agenesia dentale" è frequentemente utilizzato per indicare una specifica tipologia di condizione patologica molto fastidiosa e capace di arrecare nel paziente disagi non propriamente risolvibili immediatamente. Tuttavia, i moderni Studi Dentistici possiedono diverse linee terapeutiche da adottare per questa specifica situazione patologica.

Quali sono le cause, i sintomi, le conseguenze e i rimedi più utili alla risoluzione di tale disturbo?
Cerchiamo di sviscerarne i dettagli, andando a fornire informazioni utili qualora ti trovassi in questa situazione molto delicata e al contempo piena di grattacapi!

Agenesie dentali: cosa sono?

L'agenesia dentale è l'espressione medica che descrive l'assenza congenita di uno o più denti, in qualsiasi posizione essi si trovino.

La sua diffusione è piuttosto ampia e la sua insorgenza ereditaria pare essere collegata a doppio filo a problematiche di natura patologica a carico del follicolo dentale occorse in fase embrionale.

I denti maggiormente colpiti da tale patologia sono quelli da latte, seppur anche i denti permanenti potrebbero essere interessati.

Per questo, si rende necessario e al contempo efficace un costante monitoraggio della situazione, al fine di valutare un eventuale intervento per risolvere la problematica in modo definitivo.

Generalmente, l'agenesia è bilaterale, colpisce cioè entrambi i lati del cavo orale; si riscontra una predilezione verso gli incisivi laterali.

Questo non fa che apportare un marcato disagio estetico, dal momento che l'assenza degli incisivi laterali è abbastanza evidente dall'esterno, cosa che non fa altro che aumentare i problemi legati alla sfera emotiva e sociale del paziente.

Tuttavia, oltre ai disagi estetici, l'agenesia potrebbe comportare problemi alla masticazione o alla fonazione, portando all'insorgenza di malocclusioni dentali o di disallineamento dei denti, dato che quelli vicini al vuoto tendono a riempirlo, spostandosi e cambiando orientamento.

Col passare del tempo, potrebbero essere necessari interventi di implantologia o di chirurgia estetica.

Agenesie dentali: le cause

Le cause nonché i fattori di rischio correlati alle agenesie dentali sono molteplici e vari. Tra essi si annoverano:

  • Patologie genetiche, come la Sindrome di Down.
  • Alterazioni genomiche.
  • Malattie somatiche, come la scarlattina o altre.
  • Squilibri ormonali.
  • Grave malnutrizione.
  • Rachitismo.
  • Malattie metaboliche, specialmente quelle che intaccano la produzione di calcio, come le disfunzioni paratiroidee.
  • Ritardi nell'eruzione dentale.
  • Traumi infettivi e non a carico dei denti.

Come vedi, le concause e i fattori di rischio sono veramente tanti; ti sarà di conforto sapere, però, che i rimedi e le modalità diagnostiche degli Studi Dentistici sono moltissime e capaci di individuare subito il problema per procedere alla cura adeguata.

Agenesie dentali: i rimedi e le indicazioni terapeutiche

Innanzitutto, i migliori Studi Dentistici effettuano una diagnosi attenta, mirata ed accurata per osservare da vicino la causa scatenante dell'agenesia e intervenire nel miglior modo possibile.

Il primo passo è l'esecuzione di radiografia dentali, finalizzate ad osservare la struttura ossea, lo spessore mascellare e la condizione degli altri denti, al termine della quale il dentista provvederà a fare le giuste valutazioni alla luce di quanto emerso.

In molti casi, infatti, l'assenza di uno o più denti può essere riconducibile ad un'inclusione ossea e non ad un'agenesia; nel caso in cui l'agenesia sia realmente la causa scatenante, la radiografia evidenzierà anche la presenza di eventuali denti storti, cariati o affollati.

Una volta accertato questo, come procederà il dentista?

La scelta di uno Studio Dentistico competente, qualificato e in grado di fornire la giusta assistenza gioca un ruolo di fondamentale importanza: solo la qualità e l'esperienza sapranno prospettarti un intervento sicuro e affidabile, facendoti scegliere tra varie opzioni, come l'inserimento di una protesi, la chiusura dello spazio o un intervento di implantologia.

In alcuni casi, la soluzione migliore potrebbe risiedere nell'utilizzo di un apparecchio ortodontico, il quale evita o migliora il risultato dell'inserimento protesico; l'intervento implantologico è un'ulteriore opzione migliore per la totale risoluzione del problema.

Ancora una volta, è importante ribadire e incoraggiarti a scegliere lo Studio Dentistico migliore, capace di mettere al tuo servizio la giusta dose di professionalità e competenza affinché tu possa tornare ad una vita serena e tranquilla.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Imbelloni di Roma (Prati) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

La prima visita per ottenere un'estetica dentale eccezionale presso lo Studio Imbelloni è un passo fondamentale per garantire risultati soddisfacenti e personalizzati. Ecco i tre passaggi chiave per la tua prima visita

Perchè sceglierci...

Cura del Paziente e Confort: La soddisfazione e il benessere dei pazienti sono al centro di tutto ciò che facciamo. Offriamo un ambiente accogliente e rilassante, insieme a un team di professionisti premurosi e attenti alle tue esigenze.

Eccellenza Clinica e Storia

Lo Studio Imbelloni è sinonimo di eccellenza clinica. Offriamo un'ampia gamma di servizi odontoiatrici, dalla cura delle gengive, all'ortodonzia invisibile e all'implantologia estetica. Grazie alle moderne soluzioni di progettazione otterrai il Tuo miglior sorriso dall'effetto naturale

Approccio Personalizzato

Crediamo che ogni paziente sia un individuo unico con esigenze e obiettivi specifici. Pertanto, adottiamo un approccio altamente personalizzato per ogni trattamento nella quale esploreremo le tue esigenze, preoccupazioni e obiettivi raggiungibili.

Tecnologia all'Avanguardia

Utilizziamo attrezzature di precisione e materiali di alta qualità per garantire trattamenti efficaci, confortevoli e avanzati. Ciò significa che i nostri pazienti beneficiano dei migliori standard di cura, oltre a poter sperimentare procedure meno invasive e tempi di recupero più rapidi.

Flessibilità, convenzioni e Pagamenti

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia. Non è tutto, potrai usufruire anche delle agevolazioni e convenzioni del settore. Fissa oggi stesso!

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
Siamo convenzionati, visita la pagina per accedervi direttamente, pensiamo a tutto noi!

Direttore Sanitario: Dott. Arturo Imbelloni Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Roma n° 2027 - P.I. 10398580588 COD. Univoco X2PH38J

IndirizzoV.le Giuseppe Mazzini, 55, 00195 Roma RM

Telefono: +39 06 321 6151 - Tel: +39 063219917 - Cell +39 371 3470992

Studio Dentistico Imbelloni 1958-2023 © Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio 

Torna su